29 maggio 2006

Colore - Color

Come promesso, ecco a voi le prime pagine colorate. A sinistra, quella di Vestigi, colorata dallo stesso Matteo; più a destra quella di War Shots, a opera di Andres Josè Mossa.

I had promised it, and here it is the first coloured pages. On the left, the one of Vestiges, coloured by Matteo himself; on the right, the one of War Shots, realized by Andres Josè Mossa.

22 maggio 2006

Vestigi: pagina 2 e 3 - page 2 and 3

A buon punto. Devo ammettere di esser stato fortunato: i due ragazzi con cui sto collaborando ultimamente sono davvero veloci, seri, dei buoni compagni di lavoro. I due progetti sono a buon punto, finiti nell'inchiostrazione delle tavole (o quasi), entrambi già con una pagina colorata (che presto mostrerò). Un plauso a Matteo ed Elia, alla loro professionalità. Qui accanto vi presento le due restanti tavole di Vestigi. Fateci sapere cosa ne pensate.

The guys I'm currently working with (Matteo ed Elia) are very fast, serious, very good fellow workers. Both projects are nearly completed, both already with a page painted (and I'm gonna show them to you). On the left, the two other pages of Vestiges. Let me know what you think about it.

18 maggio 2006

Non solo Lupin III.

Ecco qui pubblicato il mio sesto articolo su Japanimation. Titolo, Ladri a 35mm: tutti per uno e uno per tutti. Sottotitolo, L'allegra banda di ladri, un modello vincente (entrambi ritoccati, invero). E come potete intuire, mi sono divertito a paragonare il gruppo di Lupin con altre celebri squadre criminali della storia della cinematografia. Su tutte, le mie preferite: quella de I Soliti Ignoti, e quella de I Soliti Sospetti. Buona lettura!

13 maggio 2006

Grazie, Ferdinando

Se n'è andato Ferdinando Tacconi, uno dei più grandi autori del fumetto italiano. Io ho iniziato ad amarlo da piccolo su Il Giornalino, quando ammiravo i suoi disegni senza sapere nemmeno chi fosse. Il mio piccolo, sentito ringraziamento, quello di un semplice lettore che gioiva nel vedere i suoi disegni, e un affettuoso saluto.

Ferdinando Tacconi, one of the greatest Italian artist, has just passed away. Farewell and thank you.

12 maggio 2006

War Shots: prima pagina - first page.

È arrivata la prima pagina, inchiostrata, del progetto War Shots. Ci sarà bisogno di qualche piccolo intervento (un paio di balloons da aggiungere) ma in pratica sarà questa la versione definitiva. A me piacciono molto le vignette 2, 3 e 6. A voi? Ogni commento, al solito, è ben accetto.

This is the first inked page of the project War Shots. It should be the final version, except for a couple of balloons to add in. Any comments is welcome.

03 maggio 2006

Primo in classifica

L'ultimo della lista (Magic Press), lo è solo nel titolo. Fantastico. Soldi ben spesi. Grande lavoro ai disegni di Luca Rossi, ma questo già si poteva intuire facilmente. Ciò che sorprende invece, sono i testi di Alberto Conte, che colpisce in pieno il bersaglio, per l'originalità e la forza della trama e per i dialoghi brillanti e divertentissimi. Acquisto consigliatissimo. Grande Magic Press... se di simili perle ne producesse qualcuna in più, a me non dispiacerebbe. Aspetto con ansia U.S.S., degli stessi autori, ordinato secoli fa e ahimé mai arrivato.